Benvenuti su www.nonsoloovada.it!
Recensione della mostra pittorica di Flora Mazzarello.
Articolo n. 90 - Pubblicato su "La Provincia di Alessandria" del Settembre-Dicembre 1984
Molto interesse ha suscitato, a Novembre, la personale di pittura di Flora Mazzarello alla Loggia di San Sebastiano di Ovada. La pittrice, nata nel 1952, vive e lavora a Genova Borzoli, ma risiede per lunghi periodi nella natìa Ovada.
Avevamo già apprezzato, anni or sono, una sua personale dove l'artista, alle sue prime esperienze, presentava una vasta produzione naï:f e ce ne complimentammo con lei, spronandola a perfezionare la sua tecnica e ad iniziare il cimento con una pittura figurativa più impegnata e volitiva.
A distanza di qualche anno la sua formazione artistica ci ha meravigliati e stupiti.
Il perfezionamento è palese ed il successo di vendite ne è stato evidente conferma.
La pittura della Mazzarello piace a prima vista perchè appaga il senso visivo di chi guarda le sue opere. Le combinazioni cromatiche sono certamente ben dosate ed i soggetti, particolarmente quelli a sfondo esoticamente pastorale, sono ben scelti ed accuratamente realizzati nella loro artistica serenità contemplativa.
Non manca una sfumatura di poesia e di immaginazione pittorica che gratifica il realismo coloristico che l'artista sa trasfondere nei suoi quadri che, ripetiamo, sono stati molto ben stimati dal vasto pubblico che ha visitato la mostra.