Benvenuti su www.nonsoloovada.it!
Una spiccata personalità inventiva che potrà dare buoni frutti.
Articolo n. 142 - Pubblicato su "La Provincia di Alessandria" del Gennaio-Marzo 1994
Giulia Manicardi e Valentina Delli Ponti sono due giovani studentesse ventenni che frequentano l' Accademia Ligustica delle Belle Arti di Genova. Una ovadese, l'altra genovese, pur alle prime armi hanno voluto cimentarsi nell'esporre i loro lavori in una rassegna che, grazie all'ospitalità nei locali della 'Bottega Arte e Vino' in Piazza Cereseto di Ovada, si è svolta dal 19 al 27 Marzo.
I lavori artistici presentati: quadri ad olio, incisioni, acqueforti, ecc. pur non essendo molti, sono ben scelti. Visitando l'esposizione ci si accorge che le due giovani, pur restando nei rigidi canoni dell' insegnamento accademico, cercano una loro particolare libertà creativa sia sull'uso del colore che sul tratto incisivo, nonchè nella spensieratezza del disegno. Si scorge già un orientamento tipico di una spiccata personalità inventiva che, se ben orientata, darà in seguito i suoi buoni frutti.
La genovese Delli Ponti si avventura sui ritratti e qualche nudo; i ritratti hanno più completezza di disegno e di espressione, i nudi dimostrano la loro estemporaneità di segno grafico immediato che li rende impattanti a chi li osserva. L' ovadese Manicardi spazia più ampiamente dal ritratto al paesaggio, alla natura morta, all' incisione grafica del nudo che, pur frettolosamente abbozzato, ci rivela la forza espressiva di una personalità artistica nascente e promettente. Completano la vetrina piccoli lavori di incisione di vario argomento che, lasciati all' inventiva feconda delle esecutrici, appagano i visitatori e gli estimatori che, numerosi ed attenti, non hanno mancato di premiare le espositrici acquistando diversi loro quadri.